Ideologie e Natura Umana (Phnom Phen & Khmer Rouge)


Nella foto: come un aula di scuola può esser trasformata!

13 Gennaio 2015: Alcune riflessioni dopo la visita ad una scuola (Tuol Sleng) e ad un campo di periferia (Choeung Ek) a Phnom Phen (se siete curiosi potete trovare informazioni su internet o far riferimento al Post Scriptum qui sotto).

Le idee che stanno alla base di molte ideologie in genere sono molto belle e nobili. Concetti come: non è giusto che pochi siano benestanti e possiedano tanto mentre la maggioranza vive in condizioni di povertà, carenza di opportunità, e spesso finiscono pure ad essere sfruttati dai primi per contribuire al loro benessere. La messa in pratica di questi concetti, sebbene inizi col tentativo di assegnare gli stessi diritti e creare una società migliore, diverse volte si è trasformata in governi ingiusti se non addirittura regimi nei quali chi dissente o critica è visto come una minaccia al sistema... e nei casi più estremi in eventi simili a quelli dei Campi della Morte di Phnom Phen!

Perché?! Perché da concetti e principi così nobili si può finire in una simile situazione?! Con tali crimini e violenze?!

Mi son posto questa domanda... e mi son dato una risposta: il problema non è l'ideologia (altre idee ben diverse han portato a simili situazioni) ma la natura umana!

Ogni volta che un concetto risulta attraente per una grande massa di persone (sia esso religione, ideologia, ideali, etc) e permette di accedere al potere; ogni volta interessi politici ed economici sono complessi e c'è carenza di informazioni; ogni volta che alla carenza di informazioni si aggiunge propaganda che sfrutta la necessità della mente umana di avere una bandiera o un gruppo in cui riconoscersi, un caprio espiatorio da incolpare, un nemico da combattere... allora molte persone possono ritrovarsi a supportare o semplicemente ad entrar a far parte di un meccanismo che oltre a tradire l'idea originale possono arrivare a causare orrori come quelli perpetrati dai Khmer Rossi!

Cosa colpisce è che anche dopo che l'ANGKAR (Organizzazione in Cambogiano) dei Khmer Rossi perse il potere nel 1979 le Nazioni Unite e diverse altre nazioni continuarono a riconoscerli come "il Governo legittimo" della Cambogia nonostante i crimini commessi! Il motivo?! Pol Pot ed i Khmer Rossi erano oppositori dell'URSS e del Vietnam... e questo era abbastanza in un periodo storico nel quale la paura del Comunismo e la Guerra in Vietnam influenzavano posizioni politiche e politiche estere!

NOTE: a tutti quelli che hanno voglia di vedere i "Khmer Rossi" come il 'caprio espiatorio' vorrei suggerire di essere curiosi e tentare di 'capire' (non giustificare!!!) come tutto quello che è successo sia stato possibile; di leggere "come" Pol Pot sia riuscito ad ottenere potere, supporto, persone che seguissero i suoi ordini a prescindere da quanto crudeli essi fossero... questo aiuterebbe a capire perché è importante confrontarsi con le critiche invece di combatterle, perché il supporto debba essere ottenuto tramite 'educazione' e non tramite 'propaganda'... almeno queste sono alcune delle riflessioni stimolate da un'esperienza come la visita alla scuola ed al campo... che mi ha toccato molto profondamente.

PS: se siete interessati a leggere qualcosa suggerisco la versione inglese della voce 'Pol Pot' di Wikipedia (molto più accurata e completa di quella italiana... include anche le motivazioni di alcune delle decisioni prese e policy rese effettive). Tenterò di integrare la versione italiana... se è quando ce la farò lo segnalerò.

Ideologie e Natura Umana (Phnom Phen & Khmer Rouge) Ideologie e Natura Umana (Phnom Phen & Khmer Rouge) Reviewed by Nola on 9:25 PM Rating: 5

1 comment:

  1. ... e questo era abbastanza in un periodo storico nel quale la paura del Comunismo e la Guerra in Vietnam influenzavano posizioni politiche e politiche estere!"
    Non è molto cambiato oggi, eccetto lo spauracchio: da Marx a Osama. E così gli Occidentali armano regimi come quello saudita, stati razzisti come Israele, o fomentano guerre per destabilizzare regioni e avere controllo di materie prime.

    L'altra grande ideologia che ha "vinto" è quella dell'automobile, cioè che è un diritto poter scorrazzare con un mezzo inquinante e assassino nelle nostre città, con una violenza che fa 600,000 vittime all'anno (non conto gli sporchi automobilisti e i passeggeri) e ancora di più per malattie respiratorie.

    ReplyDelete

Powered by Blogger.