E da un po’ di tempo che, nonostante continui a seguire la politica nazionale ed internazionale, ho spostato la mia attenzione su aspetti legati all’informazione, la conoscenza e comunicazione, e sul loro ruolo oggi, in una società che sta cambiando velocemente grazie anche all'influenza che hanno le nuove tecnologie.
Una delle cose che più mi ha colpito è come a volte sia così labile il confine tra una notizia vera ed una fake news. Trovo quasi affascinante la complessità di questo fenomeno dove spesso, a partire da fatti pur veri, si arrivi a sostenere e difendere delle “conclusioni” o delle “teorie” infondate se non addirittura false!
A chi salta velocemente a conclusioni (uno dei problemi che ritengo alla radice di questo fenomeno) rispondo che non mi ritengo assolutamente completamente immune alle fake news o di essere l’unico portatore della verità, anzi... direi che di dubbi ne ho parecchi (anche perché negli ultimi anni mi sono spesso ritrovato a discutere e scontrarmi con amici di lunga data con cui condivido valori ed ideali, ma che sostengono teorie o giudizi che non condivido): ma forse è proprio questo che ha stimolato la mia voglia di approfondire e capire meglio un fenomeno che sta pure influenzando significativamente la direzione verso la quale la nostra società si sta dirigendo, ed il ruolo che le competenze avranno. Soprattutto se non si pone rimedio al modo in cui si discute e dibatte... linfa vitale, o veleno mortale, per la democrazia!
Da tutto ciò nasce il mio supporto al progetto Precept, che con youCheck si pone l’obiettivo di aiutare i Giornalisti ad avere un più rapido accesso ad esperti accreditati e viceversa, lottando contro gli aspetti disfunzionali che le nuove tecnologie hanno sull’informazione ed sui media (un mondo pieno di notizie ed informazioni di ogni genere dove spesso la realtà viene oscurata da brevi ma succulente “notizie” che piacciono tanto a chi ha voglia di “gridare contro il nemico del momento”!).
Da ciò nasce anche l’idea di postare in questo blog alcune delle considerazioni che ho fatto in discussioni che ho avuto (avrò?) pubblicamente sui social (ma non solo) su dei temi più o meno attuali. In particolare su alcune politiche che oggi giorno son tanto gradite all’opinione pubblica. Ovviamente sono aperto ad osservazioni e/o critiche... nella speranza che siano argomentate e valide (ed idealmente presentate in modo civile) visto che non ho alcun problema a ricredermi e cambiare opinione nel caso le mie conclusioni o considerazioni fossero sbagliate.
NEW GENESIS
Reviewed by Nola
on
12:02 AM
Rating:
No comments: