Certo che rilascio una dichiarazione... la lascio a te e a tutti quelli che si vantano di non seguire la politica (perché i politici sono tutti uguali) e che non vanno a votare senza una buona ragione (dire che tanto non cambia niente e che sono tutti uguali non è una buona ragione!).
Sì, è vero. Secondo "certi" metri di giudizio il Movimento non ha ottenuto un buon risultato (di sicuro non quello sperato) e ci sono riflessioni da fare. Ma anche se i media sembrano descriverlo come una catastrofe... io ho un'altra impressione.
Ovvero,
- ho l’impressione che, purtroppo, il lavoro da fare è ancora lungo, forse più di quanto pensassi;
- ho la certezza che dovrà essere fatto subendo questi attacchi, addirittura da persone che conosci da tanto tempo, amici e familiari;
- ma per quanto difficile, non è impossibile.
Anche se ci vuole pazienza...
Pazienza per sopportare lo sbeffeggio di quelli come te, che vivono la politica come se si trattasse solo di una partita di calcio, consapevole che se tu e quelli come te non aveste così tanti pregiudizi e rifletteste un po', saresti preoccupato anche tu.
Gongoli perché il "Mov 5 scie" (cit.) ha sarcasticamente raggiunto un gran risultato sfiorando il 10% (alle Europee), che è un risultato deludente e per questo su tutti i media viene spacciato come una debacle.
Gongoli mentre ci sono guerre, mentre "le destre" vincono in tutta Europa, mentre si spende sempre più in armi, mentre i Palestinesi continuano a essere massacrati... e gongoli per il risultato ottenuto dai pochi che avevano detto apertamente di schierarsi per la de-escalation, il cessate il fuoco, i negoziati e il riconoscimento dello stato di Palestina!
Intanto, in questo "disastro" che usi per ridicolizzare... (chi, me? Il Movimento?), l'impegno che io ho messo con il Gruppo Territoriale di Cagliari dei 5 Stelle ha contribuito a far vincere una coalizione sia alla Regione Sardegna che al Comune di Cagliari. Ed entrambe hanno un programma al quale io e tanti altri attivisti abbiamo contribuito.
Tu non sarai nemmeno interessato a leggerlo (con i pregiudizi è dura averci a che fare!), ma se dovessimo riuscire a fare anche solo la metà delle cose che ci sono dentro, molte cose migliorerebbero per tutti e non di poco! Oltre a ritenere questa speranza molto più gratificante che risponderti usando gli stessi toni, ho la certezza che, se dovesse accadere, più persone comincerebbero a rendersi conto che sarebbe meglio mettere da parte l'apatia politica.
Ti ricordo Noam Chomsky e la sua opinione a proposito dell'apatia politica che condivido al 100%.
Il noto intellettuale americano ha spesso parlato dell'importanza della partecipazione politica. Ha detto: "Se non ti occupi di politica, la politica si occuperà di te". Chomsky critica fortemente l'apatia politica e la non partecipazione al voto, vedendoli come strumenti attraverso i quali le élite possono manipolare e controllare la società .
No comments: